Senza categoria

APPORVATO IL BILANCIO COMUNALE 2026: EQUILIBRIO A 15,46 MILIONI DI EURO

Il comune di Folgaria ha approvato nel Consiglio del 30 dicembre 2025 il proprio documento contabile. Tariffe dell’acquedotto in calo anche del 30%, nuovi investimenti per 2,2 mln di euro.

Nel Consiglio comunale del 30/12/2025 il Comune di Folgaria ha approvato il proprio bilancio di previsione 2026. Non accadeva da qualche anno che entro la scadenza del 31/12 il municipio riuscisse ad approvare il bilancio di previsione dell’anno entrante. Si tratta di una conferma dell’importante lavoro fatto e tuttora in corso nelle materie contabili e tributarie grazie al personale addetto e al Segretario comunale. Iniziare il 2026 con il documento economico e di programmazione approvato è particolarmente importante in quanto ci consente di non perdere nemmeno un giorno di lavoro e di proseguire nella rilevante e fondamentale opera di gestione e sviluppo del territorio, di sostegno alle famiglie e alle imprese della Magnifica Comunità. In questi giorni appunto stanno procedendo diverse gare d’appalto, gli espropri della ciclopedonale Luserna-Folgaria e tante opere finanziate lo scorso anno.

Come prevede la normativa, nella Giunta antecedente il bilancio, sono state approvate le tariffe idriche 2026. Tariffe in calo anche del 30% grazie al ridimensionamento del costo medio dell’energia elettrica che per Folgaria incide moltissimo ma soprattutto a seguito degli interventi di recupero delle perdite e quindi di riduzione degli sprechi. 

Nella zona Sommo-Costa tra il 2024 e il 2025 sono state ridotte le perdite di almeno 15 litri al secondo. Solo il serbatoio Keizel a seguito dei lavori eseguiti eroga mediamente 600-700 metri cubi di acqua in meno al giorno.  Devono essere ricordati anche i lavori svolti nel periodo 2021-2025 sulla direttrice Francolini-Passo Coe dove sono stati recuperati altri 12 litri al secondo ed altri lavori minori. Tutta acqua in larga parte sollevata per centinaia di metri e quindi con notevoli costi (alcuni milioni di euro negli anni peggiori). 

Si aggiunge anche la graduale sostituzione di tutti i contatori, circa 500 l’anno, operazione che sta producendo una rilevazione molto più corretta e accurata dei consumi e quindi della fatturazione oltre alla praticità della telelettura che consentirà anche di fatturare più volte l’anno almeno per le grandi utenze. 

Da sottolineare infine il lavoro amministrativo condotto in materia dalla gestione associata dei tributi della Comunità Vallagarina: aggiornamento delle banche dati, controllo dei consumi e delle anomalie, fatturazione e recupero dei crediti. 

Alcuni esempi di tariffe:

  • Uso domestico abitazione principale fino a 120 mc 0,39 euro mc;
    • oltre i 120 mc:
      • 2025 tariffa media 1,65 euro a mc;
      • 2026 tariffa media 1,19 euro a mc;
      • calo medio 0,46 euro a mc.
  • Non domestico B4 (alberghi):
    • 2025 tariffa media 1,77 euro a mc;
    • 2026 tariffa media 1,2 euro a mc;

calo medio 0,57 euro a mc.

Ritornando al bilancio è da sottolineare anche il recupero da parte degli uffici del ritardo sui pagamenti. Infatti, per questioni organizzative e carenze di organico il Comune di Folgaria negli ultimi anni pagava i propri fornitori con un ritardo sui termini di legge piuttosto significativo. Nel 2025 abbiamo non solo recuperato il ritardo rientrando nei termini di legge, ma ora siamo negativi ossia paghiamo prima del termine. 

I nuovi investimenti e più significativi del bilancio 2026:

90mila euro interventi di qualificazione asilo nido.

100mila euro intervento di qualificazione impianto antincendio e allarme sonoro scuola elementare di Folgaria.

65mila euro riqualificazione della strada militare Serrada – Dosso delle Somme

53mila euro relamping del municipio 

50mila euro nuove attrezzature per parchi gioco

1 mln di euro opere 2026 ciclopedonale cimbra

200mila euro interventi acquedotto e fognature

35mila euro acquisto nuovo automezzo per il cantiere comunale

200mila euro lavori di asfaltatura nelle frazioni di Folgaria 

270mila euro lavori di manutenzione del territorio e degli edifici comunali

Infine, si comunica che il concorso per Segretario comunale con prima prova del giorno 15 gennaio 2026 si è esaurito senza candidati ammessi alla seconda prova. Continua quindi la reggenza del Segretario di pergine dott. Paviglianiti. 

Un grazie a tutta la struttura comunale per l’importante lavoro svolto. 

IL SINDACO

Michael Rech