Attività istituzionaleFamigliaLa Magnifica Comunità degli Altipiani CimbriSociale

In occasione del Convegno “famiglia, scuola e sport”, firmato l’accordo per il distretto famiglia degli Altipiani Cimbri

Un pomeriggio, quello di ieri 6 marzo 2013, ricco di soddisfazioni per il territorio degli Altipiani. Appuntamento partecipato ed importante che ha visto in primis una tavola rotonda coordinata da Monica Morandini, con Marta Dalmaso assessore all’istruzione e sport della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Toller sindaco di Folgaria, Mauro Detassis presidente Trofeo Topolino Sci, Giorgio Torgler presidente CONI Trentino e Marco Zoller vice presidente FISI. Il tema è quello dello sport nella sua coniugazione famigliare e quindi nel rapporto con la suola.

Il convegno è poi proseguito con un’intervento di Federico Schena, professore in scienze dello sport presso l’università di Verona, dal titolo “famiglie e mondo dello sport:riflessioni per la costruzione di una sinergia educativa” . Poi è arrivato il turno di Franco Sandri del Trofeo Topolino con una carrellata entusiasmante di testimonianze di ex campioni del Topolino, tre le quali le nostre Ierta e Iolanda Schir. Significativo l’intervento di Sandra Sandri, dirigente dell’Istituto Comprensivo degli Altipiani, illustrando le buone pratiche messe in campo sul territorio a sostegno dello sport.

La seconda parte della serata ha visto la presentazione delle politiche a sostegno della famiglia da parte del dirigente dell’agenzia provinciale per la famiglia Luciano Malfer ed infine la presentazione del distretto famiglia degli Altipiani Cimbri da parte del presidente Michael Rech.

Un passo notevole ha sottolineato il presidente Rech: “Ci stiamo occupando di politiche che comunemente identifichiamo a livelli amministrativi più elevati, ma proprio grazie a questo nuovo modo di concepire la pubblica amministrazione locale possiamo essere più incisivi nel rispondere ai bisogni. La famiglia e la natalità è per la MCAC una priorità assoluta, sia in chiave residenziale che turistica.”

I membri del distretto Famiglia degli Altipiani Cimbri sono 43, è il distretto in partenza più numeroso del Trentino.