Attività istituzionaleLa Magnifica Comunità degli Altipiani CimbriSenza categoriaSviluppo

Attivo presso la sede della Comunità lo sportello per l’informazione della Provincia Autonoma di Trento

Da mercoledì 13 marzo 2013 con orario 9-12 / 13.30-16.30

ogni 2° e 4° mercoledì del mese

sarà attivo

presso la sede della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri

lo sportello per l’informazione della Provincia Autonoma di Trento

Puoi trovare una persona in grado di offrire informazioni sulle attività e sul funzionamento della Provincia, assistenza nella comprensione delle leggi e delle altre disposizioni amministrative, aiutare nella compilazione della modulistica e delle autocertificazioni, aggiornare sull’esito delle richieste già inoltrate agli uffici provinciali.

Nello specifico lo sportellista è in grado di offrire informazioni e raccogliere:

  • domande indirizzate all’Azienda provinciale per i servizi sanitari come ad esempio:
    • invalidità civile (Legge 7/1998) e relativi ricorsi
    • benefici di cui alla Legge 104/1992
  • domande per l’ottenimento delle prestazioni a favore di invalidi civili, ciechi civili e sordomuti:
    • provvidenze per invalidi parziali o totali
    • richiesta ratei maturati e non riscossi
  • richieste per ottenere i benefici (tramite ICEF) in materia di assistenza alle famiglie come ad esempio:
    • assegno al nucleo familiare
    • contributo per le famiglie numerose
    • reddito di garanzia
    • sostegno potere d’acquisto
  • dichiarazioni ICEF e domande collegate come ad esempio:
    • riduzione delle tariffe per trasporto studenti, mensa, anticipo e posticipo nella scuola dell’infanzia
    • borse di studio volte a favorire l’internazionalizzazione (corsi “full immersion”, percorsi annuali o semestrali all’estero)
    • borse di studio per studenti-atleti
    • contributo per eliminazione barriere architettoniche ed adattamento veicoli per disabili
    • agevolazione tariffaria per cure odontoiatriche
  • documentazione per gli inquilini ITEA come ad esempio:
    • verifica annuale dei requisiti per la permanenza (tramite ICEF)
    • istanze di autorizzazione inserimento e/o ospitalità di nuovi componenti il nucleo
    • istanze di cambio alloggio
    • disdette
    • richieste di riduzione canone
    • rimborso spese di viaggio per visite e/o ricoveri fuori provincia (Alta Specializzazione)
    • indennità di accompagnamento
  • domande di contributo, per esempio nel settore energia (per interventi di risparmio energetico, per produzione di energia da fonte rinnovabile o, nell’ambito dei veicoli, per l’acquisto o per la modifica dell’alimentazione con carburanti meno inquinanti)
    • assegno di cura

Gli sportelli sono a disposizione per il ritiro di istanze e/o documentazioni destinate a qualsiasi ufficio provinciale nonché fornire informazioni sull’iter procedurale delle stesse; lo sportello svolge inoltre altre attività come ad esempio l’attivazione delle tessere sanitarie per l’accesso da parte dei cittadini ad alcuni servizi messi a disposizione on-line dalla pubblica amministrazione.