Il processo costitutivo
In Trentino le Comunità di Valle sono state istituite con la legge provinciale di riforma istituzionale n. 3 del 16 giugno 2006 intitolata “Norme in materia di governo dell’autonomia del Trentino”. Si tratta di una legge di sistema, che riguarda tutte le istituzioni del territorio e che mira principalmente a costituire una nuova gestione delle istituzioni a livello locale, attraverso la creazione delle Comunità di Valle e un decisivo trasferimento di competenze politico-amministrative dal centro alla periferia. La legge provinciale definisce le Comunità di Valle “enti pubblici locali a struttura associativa”, ciò significa che la Comunità deve diventare il luogo dove le funzioni e le attività trasferite vengono esercitate dall’Ente assieme a tutti i cittadini del territorio.
Il decreto del Presidente della Provincia n. 65 del 17 aprile 2007 “Individuazione dei territori delle Comunità” ai sensi dell’art. 12 della legge provinciale di riforma, adottato d’intesa con il Consiglio delle Autonomie Locali, ha previsto, tra gli altri, il territorio “Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna”, costituito dai Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna, che appartenevano rispettivamente al Comprensorio Vallagarina e al Comprensorio Valsugana. La Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri (C12) è stata così istituita territorialmente come una delle quindici Comunità di Valle della Provincia autonoma di Trento.
Una volta individuato il territorio della Comunità, il processo di attuazione della legge di riforma istituzionale è avanzato con l’elaborazione e la successiva approvazione dello Statuto della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri. In data 30 luglio 2009 il Collegio dei Sindaci dei Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna ha ultimato i propri lavori disponendo l’approvazione definitiva dello Statuto della istituenda Comunità. Lo Statuto è stato formalmente trasmesso ai tre Comuni del territorio facenti parte della Comunità, al fine di consentire l’adozione dei provvedimenti di competenza e concludere l’iter di costituzione del nuovo Ente.
Dopo l’approvazione dello Statuto da parte dei Consigli comunali, sono stati eletti, in forma indiretta, gli organi della Comunità.
Il 22 novembre 2009 tutti i Consiglieri delle Amministrazioni comunali di Folgaria, Lavarone e Luserna sono stati chiamati al voto per l’elezione dell’Assemblea della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri. L’elezione ha portato alla costituzione della prima Assemblea della Comunità, che si componeva di 9 membri: Antonietta Benedetti, Maria Rosita Bertoldi, Carbonari Ruggero (Lepre), Michele Ciech, Aldo Marzari, Donato Nicolussi Castellan, Luigi Nicolussi Castellan, Flavio Nicolussi Nef e Maurizio Toller.
La neoeletta Assemblea, in data 17 dicembre 2009, ha nominato il suo Presidente nella persona di Michele Ciech e i membri della Giunta, l’organo esecutivo della Comunità.
Assemblea, Presidente e Giunta hanno sostituito gli organi del Comprensorio della Valsugana e del Comprensorio della Vallagarina.
Con decreto del Presidente della Provincia n. 2 dell’8 gennaio 2010 è stato dato atto della costituzione della Comunità nascente sui territori dei Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna denominata “Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri”.
La Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri si configura quindi come un nuovo Ente, intermedio fra la Provincia e i Comuni, capace di garantire lo sviluppo del proprio territorio e la soddisfazione degli interessi della propria comunità di riferimento attraverso una forte legittimazione dal basso che si è espressa innanzitutto attraverso la possibilità di eleggere gli organi di tale ente attraverso suffragio universale e diretto. La Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri è nata con il voto di domenica 24 ottobre 2010. In quell’occasione sono stati chiamati alle urne 4213 elettori per eleggere il Presidente e i 3/5 dell’Assemblea della nuova Comunità di Valle. Le elezioni hanno portato alla vittoria di Michael Rech, appoggiato dalla lista Grandi Altipianinsieme, eletto primo Presidente della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri.
L’iter della riforma istituzionale è proseguito con il decreto n. 93 firmato dal Presidente della Provincia Lorenzo Dellai in data 29 luglio 2011, che ha sancito il trasferimento delle funzioni già esercitate, a titolo di delega dalla Provincia, dalla Comunità Alta Valsugana e Bersntol con riferimento ai Comuni di Lavarone e Luserna e dalla Comunità della Vallagarina per quanto riguarda il Comune di Folgaria, alla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri.
Dal primo agosto 2011 la Comunità esercita a pieno titolo le funzioni attinenti queste materie:
- edilizia abitativa agevolata e sovvenzionata;
- edilizia abitativa pubblica;
- assistenza scolastica;
- servizio di mensa scolastica;
- urbanistica.
Dal 1 gennaio 2012 esercita le funzioni anche in materia di:
- servizi socio-assistenziali.