EdiliziaInnovazionemobilitàSenza categoria

Proposta per un parcheggio nel pieno centro di Folgaria

La realizzazione della nuova piazza Marconi non consentirà, una volta completata, il parcheggio di autovetture sul livello della piazza. Quando il progetto fu approvato nel corso del 2018 molti furono i contrari poiché da decenni si stendeva la realizzazione di un parcheggio sotterraneo sotto Piazza Marconi. In quel momento fu persa una grande occasione di riorganizzazione urbanistica del centro di Folgaria tuttavia le scelte ormai sono fatte e riguardare indietro a poco serve.

L’Amministrazione comunale anche grazie alla collaborazione di alcuni cittadini e all’ufficio tecnico del Comune, propone un progetto di parcheggio sotterraneo quasi migliorativo. Un parcheggio a sud della scuole medie Pia Rella e ricavato sotto il cortile della scuola e annesso campetto sportivo. L’ipotesi ottima sarebbe quella di poter acquisire anche l’immobile Telecom Italia per contare su una superficie lorda di duemila metri quadrati. (senza Telecom 1400).

Ipotesi superficie parcheggio

L’accesso al parcheggio da via Salvo d’Acquisto all’altezza dell’attuale immobile tecnico Telecom Italia permetterebbe di scaricare il centro dalle automobili e dal traffico senza penalizzare gli utenti, residenti e ospiti. Dal parcheggio sotterraneo sarebbe possibile realizzare un ascensore che collegherebbe direttamente piazza Marconi, un uscita sotterranea direttamente collegata con il Palasport ed il Palaghiaccio.

L’ingresso potenziale al parcheggio

Si stima la possibilità di realizzare 80 posti auto per piano sotterraneo. A questi posti auto sotterranei si aggiungerebbero i posti auto scoperti sopra il parcheggio che nei periodi di chiusura della scuola potrebbero essere utilizzati per la sosta veloce (30 min). Nel periodo scolastico si avrebbe un’area ricreazione molto più ampia, il parcheggio riservato per il personale della scuola e parcheggi sotterranei al servizio dei genitori.

Nell’ultimo mese abbiamo attivato una progettazione di fattibilità interna al comune che nel corso dell’estate diverrà, se ci saranno i presupposti di fattibilità, definitiva.