Senza categoria

Il centro di Folgaria si rinnova per l’estate 2020. Le limitazioni imposte dal Corona Virus spingono le idee creative.

Una foto d’archivio del centro di Folgaria

La Comunità di Folgaria sta reagendo con professionalità alle sfide imposte dal corona virus. Gli Alberghi, il Commercio, i Bar e la Ristorazione ma anche gli Artigiani e gli Agricoltori stanno lavorando assieme per garantire sicurezza, proposte moderne e la consuete cortesia. Tutta l’Alpe Cimbra sta organizzando l’imminente stagione estiva con impegno e rispetto delle misure promosse dalla Provincia Autonoma di Trento. Il Comune di Folgaria non si farà trovare impreparato nel gestire la cosiddetta fase 3 e molte sono le iniziative che saranno messe in campo. Sono già pianificate operazioni costanti di sanificazione e pulizia degli spazi pubblici, un servizio potenziato di Polizia Municipale e di Steward a servizio di residenti e ospiti.

Il centro di Folgaria sarà oggetto di una pedonalizzazione pressoché integrale, favorendo l’occupazione degli spazi pubblici e delle carreggiate stradali con nuove isole di sosta, plateatici per i pubblici esercizi e negozi all’aperto. Sarà anche una rivoluzione all’insegna del verde e del floreale con nuove aiuole, piante ed installazioni di design.

L’occasione di questa stagione estiva atipica è quella di sperimentare nuovi modi per vivere il centro storico di Folgaria, dando ancor più spazio ai pedoni, favorendo le biciclette muscolari o a pedalata assistita e lasciando le automobili nei parcheggi di attestamento. Già la scorsa estate alcuni interventi importanti erano stati messi in campo come la chiusura di Piazza San Lorenzo, il senso unico in via Cadorna, la nuova zona di sosta in Via Roma.

Avremo la nuova piazza Marconi nonostante i due mesi di stop obbligato, si sta lavorando per concludere in tempo almeno per una parte di stagione estiva. Sono stati acquistati nuovi arredi urbani come le moderne sedute “Fola”, i nuovi cestini per la raccolta differenziata, i gruppi tavolo – isole, nuovi e moderni protabici.

Gli interventi sulla viabilità:

Via Cadorna senso unico a salire fino alla rotatoria

Divieto di transito salvo autorizzati strada Colpi – Folgaria creando una via pedonale da Folgaria fino al Biotopo di Ecken

Divieto salvo autorizzazione ingresso Via E. Colpi dalla rotatoria Hotel Vittoria

Senso unico in via Toscanini fino all’altezza del bivio con via Zandonai

Al Trenino non sarà permesso l’accesso in doppio senso di marcia su Via Roma e Via E. Colpi

Sostanzioso allargamento della via pedonale da piazza Marconi a Via Roma

I parcheggi a spina di pesce in Via Roma saranno allestiti a plateatico per i pubblici esercizi

ZTL permanente da Bar Niky a Piazza San Lorenzo con ipotesi di estenderla fino alla casa dei nonni

Divieto di parcheggio in Piazza San Lorenzo con arredo urbano speciale

Ztl pomeridiana di tutto il centro di Folgaria

Senso unico via Salvo D’Acquisto nel tratto Ristorante Sanscrivel – Piazza Marconi con la realizzazione provvisoria di parcheggi a spina di pesce per la sosta breve

Riperimetrazione del mercato del martedì per ragioni di pubblica sicurezza