Attività istituzionaleInnovazioneSviluppo

Il sistema Cosmos sarà attivo sugli Altipiani

COsmOs è l’innovativo servizio informativo via sms rivolto a tutti i cittadini trentini offerto dal Consorzio dei Comuni Trentini, Cogito srl, partner tecnico dell’iniziativa, ed un’ampia rete di enti pubblici.

Chiunque, in qualunque luogo, in qualunque momento.
Ventiquattro ore al giorno per tutti i giorni dell’anno, è possibile inviare via sms al numero 333 – 8888188 una domanda in “linguaggio naturale”, senza l’obbligo di usare codici predefiniti e difficili da ricordare,ricevendo automaticamente la risposta sul cellulare – dopo che il sistema ha individuato il relativo contesto.

COsmOs unisce la costante e consolidata capacità di dialogo con il cittadino dimostrata dalle istituzioni trentine alla esclusiva portabilità della tecnologia sviluppata da Cogito – azienda di Rovereto del gruppo Expert System che sviluppa tecnologia semantica multi linguistica – per la comprensione automatica e l’elaborazione del linguaggio di tutti i giorni (Natural Language Processing).

Il risultato è una soluzione esclusiva che migliora ulteriormente la qualità dei servizi per il cittadino e dell’offerta turistica trentina, in grado di creare una rete di servizi raggiungibili via sms grazie a importanti sinergie tra enti e istituzioni.
COsmOs è un sistema in costante crescita: oltre alle attuali informazioni fornite, sono allo studio ulteriori nuovi servizi per migliorare il dialogo tra pubblica amministrazione e cittadini via telefonia mobile. La Comunità degli Altipiani intende avviare la progettazione di un apposito modulo inerente i servizi del territorio ed in modo particolare un modulo turistico a disposizione degli ospiti. Informazioni turistiche come eventi, attrazioni, mostre ecc. ma anche servizi importanti come la guardia medica, un pediatra, soccorso… a disposizione con l’invio di un solo sms. Con un adeguata pubblicità del servizio, ad esempio con una brochure in tutte le stanze degli alberghi e negli appartamenti, sarà più facile comunicare con il turista, facendolo sentire in un territorio organizzato e sicuro.

Il “customer” paga il costo dell’sms inviato secondo il proprio piano tariffario, mentre il messaggio di risposta è a carico dell’Ente responsabile del servizio.

Provalo online

http://www.cosmosinrete.it/Demo.aspx

O con un sms al numero

333 – 8888188