Attività istituzionaleGiovaniInnovazioneSviluppo

Job Trainer, opportunità per i giovani degli Altipiani

JOB TRAINER, un percorso formativo, volto a costituire un’offerta integrata di strumenti utili per rendere i giovani più consapevoli delle proprie possibilità e prepararli all’appuntamento con il lavoro.
Il progetto è stato sviluppato dal Piano Giovani di Zona della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri con il supporto metodologico di Motylab, un team di esperti di formazione e sviluppo manageriale, che si occuperà, poi, anche della formazione in aula e outdoor.
Il progetto è articolato in tre giorni e caratterizzato da prove intensive di formazione. E’ destinato a giovani lavoratori, laureandi e neolaureati che hanno deciso di abbinare le nozioni tecniche e teoriche apprese con alcune competenze chiave fondamentali per affrontare il mondo del lavoro: acquisire maggiore sicurezza, perseguire obiettivi chiari e concreti, saper prendere delle decisioni e lavorare in team, sviluppare capacità comunicative per affrontare al meglio un colloquio di lavoro e conoscere bene i propri talenti e passioni.

Programma indicativo del Campus: JT PGZ Cimbri depliant
I GIORNO: IL MONDO CHE CAMBIA: presentazione di chi che si è di ciò che si vuole costruire
II GIORNO: GLI ALTRI, ovvero come comunicare e lavorare in gruppo. Dal confronto alla cooperazione, come dare e ricevere feedback. Migliorare attraverso gli altri: testimonianza di un giovane manager/imprenditore

III GIORNO: EMPOWERMENT E AUTOEFFICACIA: impossibile, difficile, fattibile: la fiducia in sé. Conoscere le proprie passioni e creare i propri sogni. Da passeggeri a guidatori degli eventi.
Ogni sessione di lavoro è seguita da un test di valutazione. La metodologia prevede una parte formativa in aula e una parte esperienziale outdoor, che si ritiene essere molto efficace, in quanto propone ai partecipanti di affrontare e superare, elaborando soluzioni di gruppo ai problemi posti, alcune prove di abilità pratica. Tale modalità, che sposa l’approccio pedagogico del cooperative learning e del learning by doing, si ritiene essere particolarmente utile per rafforzare i concetti appresi nella fase delle lezioni teoriche.
Al termine verrà consegnato un diploma di merito, che attesta il superamento delle prove di valutazione previste.
Il campus si terrà a Volterra, in Toscana dal 10 al 12 maggio 2012.
Le iscrizioni si chiudono il 26 aprile 2012: è necessaria una richiesta scritta con dati e motivazioni a
Nei giorni immediatamente seguenti saranno resi noti i nomi dei partecipanti.
I posti disponibili per i giovani della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri sono 8 ed è richiesta una quota di partecipazione di 150,00 € a persona.
Per informazioni rivolgersi a Stefani Schir, Referente tecnico-organizzativo del Piano Giovani di Zona: 347 2521024