La Comunità lavora allo studio della mobilità degli Altipiani

by · Aprile 16, 2012

Alla fine del 2011 il dirigenze del Servizio valutazione ambientale con propria determina ha incaricato la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri per l’aggiornamento e l’integrazione di uno studio propedeutico al piano stralcio della mobilità. Da subito al lavoro con il supporto tecnico della società SWS engineering abbiamo lavorato sui seguenti punti:

 

  • aggiornamento della distribuzione del traffico giornaliero e di punta, mediante l’installazione di 5 centraline di rilevamento del traffico sia nel periodo ad alta presenza turistica che nel periodo di bassa affluenza.
  • aggiornamento dei dati esistenti relativi al numero, tipologia e capienza nell’arco dell’anno delle strutture ricettive, presenze turistiche in ogni stagione, inclusi i lavoratori dell’indotto. Analisi delle caratteristiche e del potere attrattivo nell’arco dell’anno delle strutture sportivo-ricettive, turistiche e logistiche. Aggiornamento dei dati sulla presenza di parcheggi nei centri abitati e presso le aree o strutture sportivo – ricettive. Aggiornamento dei dati sulla situazione del trasporto pubblico o gestito dai privati.
  • Aggiornamento del quadro origini – destinazioni su tutta la viabilità principale degli Altipiani
  • Definizione di ipotesi di infrastrutture
  • Definizione di ipotesi di incremento di mezzi e diffusione del trasporto pubblico e/o privato per il miglioramento della mobilità

Entro l’estate la presentazione dello studio