Attività istituzionaleSenza categoriaservizio mense scolasticheSociale

Servizio mense scolastiche della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri

La Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri organizza il servizio mensa a favore degli studenti frequentanti le scuole dell’obbligo presenti sul territorio. Imparare a mangiare sano nei primi anni di vita è indispensabile per assicurare la salute e dunque la qualità della vita, pertanto la Comunità considera particolarmente importante gestire nel migliore dei modi questo servizio pubblico. Il servizio mensa è attivato soprattutto per favorire la partecipazione degli studenti alle attività didattiche pomeridiane.

clicca VIDEO PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO

Costo e acquisto del buono pasto

Il costo del buono pasto viene determinato sulla base della condizione economica del nucleo familiare, valutata con il sistema ICEF. Le famiglie che vogliono usufruire della tariffa agevolata devono compilare indicativamente dal mese di luglio presso i centri di assistenza fiscale (CAF) o presso gli altri organismi abilitati la dichiarazione ICEF per la determinazione dell’indicatore.

Con tale dichiarazione l’utente può rivolgersi presso gli sportelli territoriali della Cassa Rurale di Folgaria per l’acquisto dei buoni pasto, senza l’applicazione di alcuna commissione bancaria ed al costo risultante dalle rispettive tariffe individuali derivanti dall’applicazione dell’indicatore provinciale ICEF, comunque non superiore al costo massimo che la Comunità ha stabilito di mantenere in € 4,00 per ciascun buono pasto.

Chi non fa l’ICEF paga la quota intera, fino a quando non provvederà alla presentazione della dichiarazione ICEF.

Ad inizio anno scolastico l’acquisto è possibile a partire dalla settimana che precede l’inizio delle lezioni.

Servizio di ristorazione

La Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri ha deliberato di aderire al contratto per il servizio di ristorazione vigente con la soc. coop. Risto 3 di Trento che da anni gestisce la mensa scolastica di Folgaria, anche per la nuova mensa scolastica di Lavarone e Luserna-Lusérn fino al 2013.

Tale cooperativa svolge un’importante collaborazione con la maggioranza delle scuole del Trentino, in quanto garantisce assoluta qualità e sicurezza del servizio con preparazione giornaliera di ciascun pasto nelle mense locali.

I Menù

Il menù programmato è stato redatto in collaborazione con il Servizio Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari in modo da ottenere una migliore ed equilibrata alimentazione proprio nella fase di crescita dei nostri alunni. I menù sono esposti in tutte le mense e sono stati distribuiti, con largo anticipo, a tutte le famiglie.

La coop. Risto 3 utilizza nel nostro caso più del 50% di prodotti biologici e gran parte di prodotti a filiera corta. Nella predisposizione dei menù vi è anche una particolare attenzione nel privilegiare derrate alimentari a bassa emissione di CO2, come le verdure ed i legumi. Sono valorizzate le tradizioni locali tramite la proposta di piatti tipici della cultura del luogo. Vengono preparati piatti di verdura cruda da consumare all’inizio del pasto per invogliare gli alunni al suo consumo.

Diete speciali per motivi di salute, etici o religiosi

Nell’erogazione del servizio mensa si considerano le eventuali patologie o intolleranze alimentari preventivamente segnalate, precisando che i relativi certificati medici dovranno essere presentati alla scuola prima della fruizione del servizio di mensa e che quelli relativi ad intolleranze alimentari hanno validità annuale, al contrario di quelli relativi a specifiche patologie. Saranno rispettate altresì le motivazioni religiose che dovessero indurre ad un’alimentazione diversificata, purché risultanti da una specifica dichiarazione rilasciata dai genitori e consegnata alla stessa scuola.

I Controlli

La Comunità, in collaborazione con la ditta appaltatrice del servizio attiva periodicamente una serie di controlli (visite ispettive, analisi microbiologiche e cliniche, questionari per bambini e ragazzi,…) per ottenere un monitoraggio continuo e costante dell’intero processo di servizio di ristorazione scolastica ed essere in grado di identificare e porre rimedio in tempo utile alle problematiche riscontrate.