Valdastico Nord: un progetto superato e pericoloso per gli Altipiani!

by · 8 Ottobre, 2019

L’Amministrazione Comunale di Folgaria, eletta il 26 maggio 2019, si è sempre dichiarata contraria alla realizzazione della Valdastico Nord (PIRUBI). Nel programma elettorale che ci ha consentito di vincere le elezioni la quesitone era descritta con chiarezza.

La nostra contrarietà oltre alle motivazioni di carattere strategico ed ecologico in ordine al futuro della mobilità che dovrebbe maggiormente muoversi su mezzi e strutture sostenibili e più efficienti, si rinforza ancor più in ordine all’ultima proposta progettuale che prevede un tracciato poco funzionale e fortemente impattante per la vicina valle di Terragnolo che verrebbe paesaggisticamente ed ambientalmente devastata. Da Terragnolo inoltre proviene gran parte dell’acqua potabile distribuita sugli Altipiani e come è noto lo scavo di gallerie in territorio carsico espone le falde acquifere a rischi difficilmente calcolabili.

Nel contesto dell’Egregio inoltre assistiamo alla vicina Austria che prevede di limitare fortemente il transito di merci su gomma a favore della rotaia ed un’autostrada del Brennero già fortemente messa a dura prova dal traffico attuale.

Per questi motivi abbiamo sostenuto l’organizzazione della serata NO A31 da parte del coordinamento No Valdastico Nord A31