LE SECONDE MEDIE DEGLI ALTIPIANI INCONTRANO L’EUROPA – IL 6 giugno è avvenuta la presentazione pubblica di fine progetto

by · 7 Giugno, 2012

Il 6 giugno alle ore 20 e 30 presso la sala 350 del PalaSport di Folgaria si è svolta la presentazione riassuntiva del viaggio “incontriamo l’Europa” delle classi seconde, della scuola media degli Altipiani. Un progetto nato dall’idea dell’Istituto comprensivo e sostenuto dal Piano Giovani di Zona degli Altipiani Cimbri. Presente la Giunta della Comunità, le insegnati Cavasin, Sartori e Dughetti con la Preside Sandri, i ragazzi del PGZ, il direttore della Cassa Rurale, e tanti genitori. Un viaggio ricco di esperienze, attraverso Austria, Svizzera e Francia.

I ragazzi hanno attraversato quattro nazioni, Austria, Germania, Francia e Svizzera, hanno incontrato le classi della scuola gemellata in Tirolo, visitato Innsbruck e il Castello di Neuschwanstein. Poi l’incontro con l’Europa dei 27 stati membri, la visita al Parlamento, l’excursus sulla storia che ha portato all’unione tra gli Stati europei. Hanno passato un intera giornata presso il Parlamento Europeo a Strasburgo dove hanno potuto partecipare ad una seduta ordinaria e pranzato alla mensa del Parlamento (sarà come quella del Senato italiano??).

Un esperienza davvero unica e lo testimonia l’entusiasmo con il quale i ragazzi hanno raccontato la loro testimonianza. La serata poi è stata allietata dalla musica abilmente guidata dal professor Perneccher.